Cosimo Alemà

Dopo alcuni anni passati a lavorare nel cinema e nella pubblicità come aiuto ed assistente alla regia, ha iniziato a lavorare come regista nel 1995 e ha fondato una sua casa di produzione, The Mob, leader nella realizzazione di audiovisivi legati alla musica. Nel 2010 ha fondato la società di produzione cinematografica 999 Films insieme ai produttori Luca Legnani e Fulvio Compagnucci.

Ha realizzato:
Oltre 600 videoclip per artisti italiani ed internazionali affermandosi negli anni zero come regista più richiesto nel settore.
Numerosi spot pubblicitari e promo televisivi, vincendo premi e riconoscimenti in tutta Europa tra cui il Promax ed il prestigioso Key Director’s Award nel 2005.
Cortometraggi di fiction:
2000 - Gonfiate la Bambola è uscito in 100 sale cinematografiche insieme al film Harry a Pezzi di Woody Allen.
1998 - Tuttintrusi è stato presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 1999 e venduto in oltre 15 paesi.
1996 - Quiete è uno dei 22 episodi del film collettivo Intolerance. Tra gli altri registi del film: Citto Maselli, Paolo Virzì, Marco Puccioni, Gabriele Muccino, etc.

Ha realizzato il lungometraggio documentario musicale Showtime 21.30 durante la tournè di Max Pezzali nel 2007. Il film è distribuito in homevideo per Warner Music Italy.
Ha inoltre curato il Dvd Extra degli Zero assoluto, come realizzatore di tutti e 10 i videoclip presenti, compresa una versione cinematografica di Appena Prima di Partire di 22 min. con la partecipazione di Nelly Furtado.

Ha co-diretto, insieme a Daniele Persica, la mini serie Room 4 U – Ospite Perfetto (40 puntate brevi), prima web serie italiana. La serie è stata presentata al Roma Fiction Fest 2008 e prodotta da Fidia Film.

Dal 2009 al 2012 è stato docente di Video Design presso l’Istituto Europeo di Design.

Ha realizzato tre lungometraggi:
2016 - Zeta, primo film italiano sul rap, con la partecipazione di artisti della scena.
2013 - La Santa, prodotto da Panamafilm per RaiCinema, è stato presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Roma nel 2013.
2011 - At the End of the Day è stato realizzato in lingua inglese con cast interamente anglosassone. Il film è attualmente in distribuzione in oltre 30 paesi.

Attualmente sono in sviluppo altri tre lungometraggi: il film italiano Shout (Trova la tua voce) in coproduzione con Sky Italia; il thriller Summer of ‘81 prodotto da 999Films per il mercato internazionale; la co-produzione Italia-Francia-Germania-Turchia Throwaway, thriller sul tema dell’ecologia.