Gianni Amelio

Ha esordito nella regia cinematografica nel 1982, dopo una lunga attività televisiva. È vincitore di numerosi premi internazionali, tra i quali tre premi EFA per il miglior film europeo.

2017 - La tenerezza. Ha vinto il Nastro d'argento come Miglior film e Miglior regista.
2014 - Felice chi è diverso è stato presentato nella sezione 'Panorama' al Festival internazionale del cinema di Berlino del 2014.
2013 - L'intrepido è stato presentata in anteprima mondiale alla 70ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
2011 - Il primo uomo  è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel settembre 2011.
2006 - La stella che non c'è è stato presentato in anteprima alla 63ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
2004 - Le chiavi di casa è stato presentato in anteprima alla 61ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Ha vinto il Nastro d'argento come Miglior film.
2000 - La terra è fatta così. Il documentario è stato realizzato per Legambiente.
1998 - Così ridevano è stato presentato alla 55ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove ha vinto il Leone d'oro.
1994 - Lamerica è stato presentato alla 51ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove ha vinto l'Osella d'oro per la migliore regia . Ha vinto inoltre il Premio Goya come Miglior film europeo e il Nastro d'argento come Miglior film.
1992 - Il ladro di bambini è stato presentato alla 45ª edizione del Festival di Cannes dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria. Ha vinto inoltre l'European Film Awards, il Nastro d'argento come Miglior film e il David di Donatello per il Miglior film e il Miglior regista.
1990 - Porte aperte. Ha vinto l'European Film Awards il David di Donatello per il Miglior film, il Nastro d'argento come Miglior film e il Globo D'oro come Miglior film.
1989 - I ragazzi di via Panisperna.
1983 - Colpire al cuore è stato alla 39ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Ha vinto il Nastro d'argento come Miglior soggetto originale.