FilmTvLab: tutto pronto, manchi solo tu!

Lo spazio di FilmTvLab, che vi abbiamo presentato nel corso dell'Open Day di giovedì 2 novembre, è all'interno della nuova sede di Film Tv (in via San Giovanni Alla Paglia 9A).

Non si tratta semplicemente di un'esperienza di coworking, come piace dire ai guru dell'economia collaborativa, ma di una vera e propria convergenza che si realizza sia in termini di contiguità di ambienti che di continuità progettuale: come già annunciatovi, infatti, i critici e i giornalisti della  rivista saranno coinvolti in prima persona come docenti dei corsi.

Sarà proprio la redazione a inaugurare le attività formative, lunedì 13 novembre alle ore 19, con il Corso di giornalismo cinematografico, un percorso in dieci lezioni che permetterà di avvicinarsi, anche grazie a prove pratiche, alle dinamiche lavorative di una testata specializzata: dalle interviste alle recensioni, dall'ideazione del timone fino alla fondamentale "cucina redazionale". Un corso in salvaguardia di una figura in via di estinzione: quella del redattore. Perché fare un giornale non è solo scrivere (di cinema).

Sempre lo stesso giorno, ma alle ore 21, Andrea Bellavita, Rocco Moccagatta, Alice Cucchetti, e Ilaria Feole, quattro tra i prinicipali collaboratori di Film Tv, terranno invece il corso Da Twin Peaks a Netflix: viaggio nella serialità contemporanea: dieci tappe (una alla settimana) durante le quali spettatori appassionati e neofiti curiosi potranno confrontarsi con il nuovo linguaggio espressivo della contemporaneità, quello che meglio sa parlare all'oggi, di oggi.
Sabato 25 e domenica 26 novembre il direttore Giulio Sangiorgio terrà, invece, il Laboratorio di critica militante: un workshop intensivo (le attività cominceranno la mattina alle 10.00 per concludersi il sabato alle 22.00 mentre la domenica alle 18.00) che attraverso proiezioni, esercizi e discussioni, vuole sensibilizzare a una visione critica delle immagini.

Ogni giorno ognuno di noi si confronta, a volte attentamente a volte no, con una media di 600 mila immagini. Una dopo l’altra. Ininterrottamente. Per questo saper criticare un'immagine, soppesarla, ci sembra cosa fondamentale.

Per qualsiasi informazione consultate il sito:  filmtvlab.it