Presentazione: "Lav Diaz. Inland #3" + proiezione di "Norte, the End of History"

Venerdì, 9 Febbraio, 2018 - 18:00

Il cinema di Lav Diaz, per chi l’ha seguito lungo tutti questi anni, è stato una sorta di rito, una messa laica e politica, un segreto condiviso. Non che non sia stato scritto nulla, su Lav Diaz. Ma un volume monografico (il primo, su questo autore) sa di persistenza, di dato incancellabile, di confronto serrato. Un'introduzione e un bilancio. Il volume è composto da saggi che cercano di inquadrare, storicamente ed esteticamente, l’opera di Diaz, da un lungo distillato di interviste e dalle schede di tutti i suoi lungometraggi. Così da descrivere, se possibile, tra l’ansia di comprenderne la totalità e il dovere di restituirne il particolare, l’evoluzione dell’opera.

➽ A introdurre, Giampiero Raganelli, curatore, con Giulio Sangiorgio, della pubblicazione, tra i massimi esperti, in Italia, del cinema di Diaz.

A seguire proiezione di Norte, the End of History

La fine della Storia è quella che intreccia i destini di un intellettuale fallito, Fabian, che emula (e raddoppia) il Raskolnikov di Delitto e castigo, e di un innocente, Joaquin, che finisce in carcere al suo posto. Il primo fa tutto meno che redimersi, e discende verso abiezioni ancora peggiori. Il secondo, in prigione, redime anche i peggiori compagni di sventura, mentre la moglie si arrabatta con i due figlioletti, resistendo alla tentazione del suicidio. E la Storia finisce perché i due destini scorrono in parallelo, qualche volta si incrociano (quando Fabian dà dei soldi a Eliza per sistemare il proprio senso di colpa), ma non si risolve nulla. La Storia non ha senso. La giustapposizione dei due destini è solo il gioco di un caso crudele. Dio non esiste, o se esiste (l’occhio del drone), se ne sta ben lontano dall’umanità che soffre e fa soffrire.

Ingresso riservato ai soci Arci - Offerta libera

Paese: Filippine
Anno: 2013
Durata: 250'
Regia: Lav Diaz
Sceneggiatura: Lav Diaz, Rody Vera
Produzione: Wacky O Productions
Distribuzione: New Wave Films
V.O. con sott. IT.